Didattica, formazione ed educazione ambientale

È pensato per offrire un programma educativo, divulgativo e formativo incentrato sul verde e sull’ambiente, rivolto a scuole, imprese, associazioni ed enti pubblici.

Attraverso laboratori didattici, progetti di educazione ambientale e attività di informazione e divulgazione, miriamo a promuovere la consapevolezza ambientale e il valore del verde nelle comunità.

come funziona.

Il nostro servizio si articola in diversi moduli, ciascuno progettato per affrontare le aree di interesse e soddisfare le specifiche esigenze.

In generale, per ogni cliente il servizio si divide in 3 fasi:

Laboratori didattici per le scuole o le associazioni

sono progettati e condotti da esperti nel settore dell'ambiente e dell'educazione.

Laboratori didattici per le scuole o le associazioni

sono progettati e condotti da esperti nel settore dell'ambiente e dell'educazione.

  • Analisi dei requisiti e dei criteri dell’appalto
  • Stima economica del progetto e presentazione del preventivo
  • Accettazione del preventivo e stipula dell’accordo
  • Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
  • Sviluppo di una proposta progettuale rispondente al criterio premiante “Educazione ambientale” contenuto nei CAM per il verde pubblico (DM del 10 marzo 2020)
  • Consegna degli elaborati progettuali (relazione tecnica ed allegati)
  • Eventuale implementazione del progetto
  • Eventuale supporto e supervisione costanti per garantire il raggiungimento degli obiettivi educativi e il rispetto dei tempi e dei budget stabiliti

Le attività di informazione e divulgazione

Coinvolgono la progettazione e l'esecuzione di iniziative volte a sensibilizzare la comunità sui benefici del verde e della natura. 

Questo può includere la realizzazione di eventi informativi, workshop, conferenze, corsi di formazione e la distribuzione di materiale informativo come brochure, opuscoli e guide. Le attività sono personalizzate in base alle esigenze e agli interessi della comunità e possono essere condotte sia in presenza che online. 

L'obiettivo è quello di informare e coinvolgere attivamente il pubblico sui temi ambientali e promuovere comportamenti sostenibili e consapevoli.

Il servizio di agricoltura sociale

Prevede la progettazione e l'implementazione di percorsi formativi personalizzati per gli individui interessati a acquisire competenze nel settore agricolo. 

Questi percorsi possono includere corsi di formazione pratica sul campo, sessioni di laboratorio, lezioni teoriche e supporto individualizzato. Inoltre, vengono offerte opportunità di inserimento lavorativo presso aziende agricole o iniziative di agricoltura sociale, dove gli individui possono mettere in pratica le competenze acquisite e ricevere supporto e accompagnamento professionale. 

L'obiettivo è quello di fornire un percorso di formazione completo e di supportare l'inserimento lavorativo nel settore agricolo.

Per chi è

Laboratori Didattici

sono rivolti alle associazioni e alle scuole di ogni ordine e grado che desiderano arricchire il bagaglio culturale dei propri studenti attraverso esperienze pratiche legate al mondo del verde e dell'ambiente.  I laboratori offrono agli studenti l'opportunità di esplorare concetti scientifici, biologici e ambientali in modo pratico e coinvolgente, fornendo una base solida per la comprensione dei temi legati alla natura e alla sostenibilità.

Progetti di Educazione Ambientale

si rivolgono a imprese del verde partecipanti ad appalti pubblici di manutenzione del verde che desiderano migliorare il punteggio tecnico nelle gare d'appalto di manutenzione del verde pubblico e integrare progetti educativi nelle loro offerte tecniche (“Educazione ambientale"), seguendo le linee guida dei criteri ambientali minimi (CAM) del verde pubblico.

Attività di Informazione e Divulgazione

sono destinati a organizzazioni, istituzioni, associazioni  e comunità interessate a conoscere e divulgare i benefici offerti dal verde in termini ambientali, sociali, fisici, cognitivi e psicologici. Attraverso attività di informazione e divulgazione, aiutiamo a sensibilizzare e educare la comunità sui temi legati alla natura, alla sostenibilità e al benessere, promuovendo comportamenti e stili di vita più eco-sostenibili.

Agricoltura Sociale

è rivolto a individui che desiderano acquisire competenze nel settore agricolo e inserirsi nel mondo del lavoro attraverso esperienze pratiche e formative. È particolarmente adatto a persone con un basso potere contrattuale o con disabilità lievi, nonché ad aziende agricole interessate a iniziative socio-ricreative come l'agriturismo sociale e le fattorie didattiche.

chi siamo

Currò VerdEsperienza

È un’impresa locale situata alle pendici dell’Etna che offre servizi di progettazione, sistemazione, gestione e consulenza nel settore del verde, a committenti privati ed aziende locali.

Fondata da Salvatore Currò che, nonostante + 30 anni di esperienza nel settore florovivaistico e del verde, ha continuato a formarsi e lavorare senza sosta per affinare le proprie competenze tecniche ed imprenditoriali necessarie a portare avanti con passione ed intraprendenza l’attività, implementando soluzioni tecniche innovative e servizi aggiuntivi, grazie anche alla collaborazione con figure professionali esterne.

Attualmente è composta da un gruppo di esperti che lavorano con passione per portare avanti lo spirito della tradizione, guardando verso l’innovazione.

I veri vantaggi dei nostri servizi.

Il nostro servizio si articola in diversi moduli, ciascuno progettato per affrontare specifiche aree di interesse e soddisfare le specifiche esigenze di ciascun target di riferimento.

Perché scegliere noi?

Ecco i motivi.